Martedì 20 novembre, in preparazione alla giornata nazionale della sicurezza che si è tenuta il 22, per tutelare la salute a scuola, l’Istituto Montessori ha accolto l’invito del Rotary Club di Caltagirone, ad assistere ad un corso BLSD  (Basic Life Support abd Defibrillation), promosso da un gruppo di medici rotariani.  Al corso hanno partecipato alcuni fra i docenti e il personale ATA, che hanno assistito alle lezioni tenute dal dott. Goffredo Vaccaro del Rotary di Salemi, dalla dott.ssa Adriana Privitera  del Rotary di Grammichele ed dal dott. Giuseppe Scacciannoce del Rotary Catania Sud.

A completamento dei lavori il Rotary club di Caltagirone, rappresentato dal presidente dott.ssa Santa Mascali, ha donato un defibrillatore all’istituto. L’obiettivo del seminario è stato far acquisire al personale tecniche per la disostruzione delle vie aeree e quelle di rianimazione, attraverso il massaggio cardiaco, la ventilazione ed infine l’utilizzo del defibrillatore. L’incontro è stato suddiviso in due parti: una parte teorica con la visione di alcuni video ed un’altra pratica, dove il personale ha applicato le tecniche apprese su dei manichini.

Tratto da: http://www.icmontessoricaltagirone.gov.it/salviamo-una-vita-dae/